I Dipartimenti sono le entità centrali dell’Ateneo, capaci di ispirare responsabilmente le scelte di ricerca e didattica e di realizzare gli obiettivi generali di crescita e sviluppo.
L’elaborazione del piano strategico connotato da obiettivi operativi e trasversali deve essere frutto di un processo partecipato e condiviso e trovare integrazione ed approfondimento nei piani strategici dei singoli Dipartimenti.
D’altro canto, bisogna mantenere un confronto costante e trasparente tra Rettore, organi di governo e la comunità universitaria. Deve essere posta massima cura ai meccanismi di comunicazione interna delle decisioni assunte.
Voglio promuovere la capacità di UNIFI di essere un Ateneo agile attraverso una significativa attività di semplificazione e prevedendo modalità flessibili. Occorre individuare quando l’uniformità delle procedure può essere un beneficio senza tuttavia ostacolare l’azione dei Dipartimenti che operano in aree disciplinari diverse con esigenze, modalità di azione e consuetudini di ricerca e di didattica differenziate.
La progettazione interna e l’interdisciplinarità devono essere rafforzate o create attraverso il dialogo tra Dipartimenti.É quindi mia intenzione rivedere e ripensare i modelli distributivi e premiali delle risorse per ridurre le conflittualità interne e favorire le possibili sinergie dirette tra Dipartimenti. Gli indicatori e le metriche vanno condivisi nella definizione del piano strategico valorizzando le diverse e le specifiche vocazioni tenendo anche in considerazione, ove utili e pertinenti, valori di riferimento esterni.
Il processo della transizione digitale deve essere affrontato attraverso la condivisione e il confronto considerando la sua importanza strategica.