Alessandra Petrucci

Candidata Rettrice per l'Università degli Studi di Firenze Disegniamo il Futuro

Un percorso per UNIFI

Didattica

Dare valore alla Didattica

Gli studi universitari sono un passaggio fondamentale per aprire spazi di crescita culturale, civile ed economica. La qualità della didattica e il diritto allo studio devono essere una priorità.

Ritengo che sia necessaria una riflessione sull’offerta e sull’organizzazione complessiva della didattica per individuare e rafforzare margini di flessibilità, che permettano di rispondere a esigenze specifiche di singoli corsi e di interi percorsi.

Si possono avviare nuove sperimentazioni, coniugandole con attività che sono svolte già da anni, considerando anche le potenzialità della ricerca nella didattica, e, dove possibile, ampliando l’utilizzo di attività di tipo laboratoriale.

Per la futura normalità dobbiamo mettere a frutto il grande sforzo fatto in questo ultimo anno offrendo ai docenti occasioni di riflessione e crescita. La didattica online non può sostituire la didattica tradizionale, ma può ampliarla, integrarla, renderla più flessibile.

Anche in questa ottica, UNIFI deve incentivare un piano organico di formazione e di valorizzazione della professionalità dei docenti, per supportarli e potenziare le loro capacità di innovare e di incrementare la qualità della didattica erogata.

Intendo coltivare la trasversalità e lo scambio tra le  aree e tra i saperi promuovendo  lo  sviluppo  di competenze di cittadinanza, culturali e sociali. L’Ateneo deve impegnarsi perché i propri studenti acquisiscano la capacità di incrociare i saperi e di affrontare con  sicurezza e intraprendenza  le sfide poste dalla società in continua evoluzione. A mio avviso serve un’attività sistematica e coordinata di azioni di orientamento e accompagnamento allo studente in ingresso, in itinere e in uscita per la sua realizzazione professionale e la sua migliore occupabilità.

La formazione universitaria richiede un’esperienza ampia, ricca e il più possibile condivisa. Vi è quindi la necessità di ampliare gli spazi per la didattica e per lo studio, rendendoli più adatti alle nuove esigenze tecnologiche, culturali e sociali. L’Ateneo e i territori diffusi dove si colloca devono essere capaci di collaborare e offrire servizi, attività e attenzioni che permettano di vivere pienamente l’esperienza universitaria.



PER APPROFONDIMENTI