L’impegno per lo sviluppo sostenibile rende tangibile l’interesse della collettività nei confronti dei giovani e delle generazioni future. UNIFI, in nome dei valori che ne ispirano l’impegno e ne alimentano il fondamentale ruolo nella società, deve porsi in prima fila nell’affrontare le sfide della sostenibilità.
L’importanza dell’ambito di azione richiede la creazione di un tavolo sostenibilità per poter agire e strutturare la governance della sostenibilità all’interno dell’Ateneo.
Vi sono primati da conquistare e nuovi obiettivi da raggiungere, con azioni scientifiche e formative che possono essere anche di medio o lungo periodo, ma anche con azioni concrete, da attuarsi immediatamente per il valore simbolico ed esemplare che ogni scelta del nostro Ateneo è destinata a rivestire per Firenze, per il Paese, per la comunità internazionale.
A questo fine ritengo qualificante supportare in modo proattivo le strategie per lo sviluppo sostenibile a livello di Regione e di Città Metropoli tana (per esempio La Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Toscana e Piano Urbano di Mobilità Sostenibile PUMS).
L’Ateneo deve integrare nella propria pianificazione e rendicontazione una rilettura degli obiettivi e delle attività e dei risultati in funzione dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile proposti nell’Agenda 2030, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nell’intento di cogliere le sfide che la contemporaneità impone e di orientare tutta la sua attività istituzionale verso il perseguimento di uno sviluppo sostenibile.
Intendo rafforzare il lavoro sull'accessibilità, l'equità e l'inclusione, sottolineando l’importanza strategica dell’accessibilità ambientale, informativa, comunicativa, didattica e cultura le, anche avviando percorsi di cittadinanza con sapevole per permettere alla sostenibilità, alle politiche per la disabilità e per le differenze di genere, all’attenzione ai diritti umani e alla mitigazione delle diseguaglianze sociali, culturali ed economiche di essere parte integrante della formazione dei laureati.